Paperando

Piccoli muffins di Elisa

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
view post Posted on 4/1/2013, 19:29




Mia figlia Elisa ha preparato dei graziosissimi e ottimi muffins decorati ed io ho pensato di condividerli con voi . :P Ecco la ricetta ^_^

Ingredienti

200 g di zucchero semolato
180 gr di burro
380 gr di farina 00
250 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
la buccia grattugiata di un'arancia biologica
un pizzico di sale
2 uova intere e un tuorlo
1 bustina di vanillina

Procedimento :

Frullare il burro ammorbidito con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina fino ad ottenere un bel composto spumoso.
Aggiungete la scorza dell'arancia grattugiata e sbattete ancora bene. A questo punto aggiungere le uova e il latte.
Mescolare bene e poco a poco aggiungere la farina e il lievito fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Accendere il forno a 180 ° e intanto disporre l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin o nei pirottini di carta facendo attenzione a non riempirli troppo , visto che l'impasto cuocendo lievita.;
Sistemare i pirottini su una placca da forno e infornare . Saranno pronti quando risulteranno dorati. A questo punto spegnere il forno e lasciarli dentro ancora per qualche minuto a sportello aperto, prima di estrarli e farli raffreddare .

dJEya

YIiZL

Quando saranno raffreddati potranno essere decorati a piacimento.

xiIFK

Questi della foto sono stati coperti di glassa di zucchero ottenuta mescolando
2 cucchiai circa di acqua e 100 g di zucchero a velo.
Basterà fare bollire l’acqua in un pentolino e aggiungerla poco alla volta allo zucchero a velo , mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
A questo punto si potrà dividerla in ciotoline diverse e colorarla a piacere con una punta di colorante alimentare e qualche goccia di aroma .
Ad esempio i muffins della foto hanno 4 colori corrispondenti a 4 di glassa gusti diversi : limone,vaniglia, rhum, arancia. :)

Edited by pieraim - 4/1/2013, 21:12
 
Top
mari**
view post Posted on 4/1/2013, 21:08




Buoniiiiiiiii!!!!! :felicità: :felicità:
:grazie: Pieraaa!!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 00:22
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,319
Location:
trieste

Status:


...però....sembrano proprio buoni e non complicati da fare, adesso che ho il forno nuovo proverò, naturalmente dopo aver smaltito gli eccessi delle feste .... :cuoKarina:

:grazie: Piera ed Elisa :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 09:47
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: :woot: che visioneeeee!!! sono strabellii!!! :evviv...:
così piccolini e colorati fanno davvero figura :sìsì: fai i complimenti ad elisa :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: è bravissima!!

li devo fare anch'ioooooo :sìsì: :sìsì:
 
Web  Top
3 replies since 4/1/2013, 19:29   67 views
  Share