Paperando

Il mio SUSHI

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon4  view post Posted on 16/1/2013, 13:38




Ho appena realizzato una ricetta che mi incuriosiva da tempo ^_^ e che tutto sommato è venuta benino ...il sushi casalingo :P...e ve ne faccio partecipi :woot:


Ingredienti :

500 g riso per sushi
600 ml di acqua
alghe nori in fogli
sale , zucchero
aceto di riso
avocado
surimi
salmone in filetto ( io ho usato quello affumicato ...anche se lo so che non è il più adatto ;) ...ma in casa avevo quello :P )
pasta wasabi
salsa di soia




Lavare il riso in acqua fredda fino a quando questa non risulti trasparente ,

NllJI

scolarlo e farlo riposare 10 minuti

3NMvz

Versare 500 g riso in una pentola con 600 ml di acqua e un foglio di alga ( a freddo) e farlo cuocere a fuoco medio coperto fino a che non bolle ( circa 12 minuti) ,mescolarlo ( l'acqua si assorbirà tutta ed è possibile che un pò di riso si attacchi sul fondo, senza però arrivare a bruciarsi ) poi spostarlo sul fornello più piccolo e continuare a cuocere, sempre col coperchio, per altri 10 minuti . Togliere dal fuoco e lasciare coperto per altri 10 minuti.

qVpgX

Intanto preparare il condimento per il riso mescolando in una terrina capiente 3 cucchiaini di zucchero, 2 di sale e 5 di aceto di riso.

GLSXS



Una volta fatto intiepidire il riso mescolarlo bene con un cucchiaio di legno , senza schiacciarlo, coprirlo con uno strofinaccio umido e lasciarlo intiepidire.

dxQLu

preparare salmone, avocado , surimi e gli ingredienti che si desidera utilizzare.

ee32q

Mettere della carta da forno su un tagliere , appoggiarvi un'alga , metterci sopra il riso sistemandolo con le mani un po' inumidite.
Mettere al centro il ripieno, alternando avocado al salmone o al surimi.
Arrotolare l'alga inumidendola appena con le mani.


nXHcc

T2Rtg

Una volta ottenuto il rotolo, appoggiarlo su un tagliere e tagliarlo in 6 pezzi, utilizzando un coltello affilato bagnandone la lama ogni volta .
Continuare così fino ad utilizzare tutto il il riso.ed ecco il risultato . :woot:



AS5wU

eccone un assaggino :P...del sushi da intingere in una salsina di soia mescolata ad una punta di wasabi.

PNuCY


...esperimento riuscitoooo!!! th_gc1
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 16/1/2013, 22:06




Deve essere una vera squisitezza. Se riesco a trovare tutti gli ingredienti lo farò sicuramente.

:grazie:
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 16:21
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: :woot: complimenti!!!!!! che brava!!! sono perfetti! :bravoAppaluso: :bravoAppaluso:
:P se trovo un'alternativa alle alghe...... :P forse ci provo :lol: :lol: :lol:

:grazie: :grazie: grazie pieraa :wub:
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 17/1/2013, 23:37




Pieraaa ma sei bravissimaaa, :bravoAppaluso: ci voglio provare di sicuro :sìsì: forseeee come dice sott un alterantiva alle alghe mi piacerebbe, però poi non sarebbero piu come i tuoi, :sìsì: Sotttt chiudiamo gli occhi mentre li mangiamo :sìsì: :grazie: Piera :wub:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 11:09

d&l

Group:
paperi di paperando
Posts:
14,322
Location:
Aviano

Status:


Deve essere squisito peccato che mi manchi la pazienza :rolleyes:
 
Top
pieraim
view post Posted on 18/1/2013, 15:02




CITAZIONE
se trovo un'alternativa alle alghe...... :P forse ci provo :lol: :lol: :lol:

si può anche evitare di fare i rotolini dentro all'alga nori; esiste anche la versione solo con il riso che volendo poi cospargerai di semini di sesamo tostati ^_^
 
Top
Supermamma
view post Posted on 18/1/2013, 16:49




bravaaaaaaaaaaaaa...ecco quest'ultimo consiglio mi piace assai!!! ihih
 
Top
6 replies since 16/1/2013, 13:38   85 views
  Share