Paperando

Frittelle di bianchetti

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 11/11/2013, 18:10




Qualche giorno fa Elisa, mia figlia, ha preparato delle fantastiche frittelle di bianchetti .Erano saporite , croccantine fuori e morbide dentro e per niente unte . :woot:
A questo punto le ho chiesto di passarmi la ricetta e le foto della preparazione così ve la posso illustrare passo a passo. :P


INGREDIENTI
250/300g bianchetti 3 uova 6 cucchiai di parmigiano, mezzo bicchiere di latte, 1 spicchio di aglio, 150g circa di farina, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 1 o 2 cucchiai di prezzemolo spezzettato, Sale, Pepe.

PREPARAZIONE
Lavare i bianchetti e lasciarli sgocciolare bene . In una ciotola sbattere le uova , aggiungere poco a poco la farina setacciata , il latte, il parmigiano , il prezzemolo , sale pepe e aglio schiacciato , ed infine il lievito . Mescolare accuratamente, assicurandosi di ottenere una pastella abbastanza densa. Lasciare riposare la pastella per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Aggiungere i bianchetti ben sgocciolati ed amalgamarli al composto . Friggere il composto in abbondante olio dosandolo col cucchiaio .Fare dorare da entrambi i lati . Scolare le frittelle su della carta assorbente .

7aaE0a2

1)Lavare i bianchetti e lasciarli sgocciolare bene

YuxbzEU

2)In una ciotola sbattere le uova, aggiungere poco a poco la farina setacciata , il latte

jIgVZwZ

il parmigiano

w9qV03y

il prezzemolo , sale pepe e aglio schiacciato

9hJJMQY

ed infine il lievito passato al setaccio .

6legKSy

3)Mescolare accuratamente, assicurandosi di ottenere una pastella abbastanza densa. Lasciare riposare la pastella per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Poi aggiungere i bianchetti ben sgocciolati ed amalgamarli al composto .

PD1Mnwo

5)Friggere il composto dosandolo col cucchiaio e fare dorare da entrambi i lati.

3qJTwnZ

6)Scolare le frittelle su della carta assorbente

UrtXL7z

e...buon appetito!

mini210
 
Top
Pualì
view post Posted on 11/11/2013, 18:26




:woot: mamma che buoneeee!!!!
Quando ero piccola me le facevano la mamma e la nonna, una bontà!
Sono anni e anni che non ne mangio....... :huh: il prezzo dei bianchetti è sempre proibitivo? io non li trovo mai -_-
 
Top
loryb
view post Posted on 11/11/2013, 18:50




buoneeeeee :bravoAppaluso: ogni tanto le faccio :sìsì: bravaaaa Elisaaaaaa
 
Top
pieraim
view post Posted on 11/11/2013, 18:53




Mia figlia ha pagato 250 g di bianchetti a 2 euro. :) Volendo si trovano anche surgelati in confezioni da 250 g a 1, 29 ;)

CITAZIONE
bravaaaa Elisaaaaaa

Grazie :tivogliobene: Sììì , sta diventando una brava cuoca :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 09:47
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


ma bravissimaaa elisa :bravoAppaluso: :bravoAppaluso:
noi non li abbiamo mai mangiati...e ieri sera a tavola discutevamo su questi avannotti. Mio marito pensava fossero i piccoli nati delle anguille, ma poi ho cercato in rete e ho scoperto che si tratta degli avannotti delle sardine e delle acciughe.


:grazie: :grazie: elisa e piera grazieee :tivogliobene:
 
Web  Top
incantatorewe
view post Posted on 12/11/2013, 14:06




Mia figlia ha pagato 250 g di bianchetti a 2 euro. un prezzo sbalorditivo :rolleyes:
 
Top
5 replies since 11/11/2013, 18:10   103 views
  Share