Paperando

Tronchetto di castagne

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 16/11/2013, 21:40




Questa volta vi propongo un dolce di castagne che mi piace moltissimo :P
"il tronchetto di castagne "

Ingredienti:
500g di polpa di castagne (lessate in acqua aromatizzata con alloro e sale grosso) e sbucciate, 100g di zucchero, 80g di cioccolato in polvere, 80g di burro, 1 bicchierino di rum.

PROCEDIMENTO :

1KcC0y4

Le castagne una volta che sono state lessate e sbucciate si passano con lo schiacciapatate

C9Scu2G

Alla farina ottenuta si uniscono lo zucchero , il burro sciolto e un bicchierino di rhum e si amalgamano bene usando le mani

mJohJKY

Si divide il composto ottenuto in due parti . Una viene lasciata bianca mentre all'altra metà viene aggiunto il cacao in polvere .
Si pone su un tavolo della carta da forno ( o della plastica trasparente) vi si versa il composto bianco formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro su cui verrà sistemato l'altro composto al cacao ridotto ad un salamino.

PC1SJ9k

Aiutandosi con la carta si arrotola il dolce. Io ho tagliato una fetta obliqua da una estremità del tronco e l'ho attaccata su un lato per simulare un ramo reciso.

7ar687V


Poi si mette in frigo per tre ore, dopodichè si dispone su un piatto da portata (volendo si spolvera con un pò di polvere di cacao) e con una forchetta si incide il "tronco" per disegnare la corteccia. Si decora a piacimento con funghetti di zucchero , foglie di menta e ciliegie candite . :)

Ed eccolo pronto ad andare in tavola

hMV17qf

Per gustarlo al meglio consiglio di guarnire ogni fetta con un ciuffetto di panna montata spolverata appena di cacao. :)

2kTCgfT

Edited by pieraim - 30/12/2014, 23:05
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 11:25
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: :woot: piera :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: è stupendo!! complimenti davvero! adoro questi tipi di dolci.
So che ci vuole tanta pazienza per sbucciare e passare le castagne.....ma poi escono fuori dei veri capolavori :sìsì:
bravissima sìsìsì :sìsì:

..... :fischietto: io pazientosa spetto la mia solita fettina
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 17/11/2013, 12:26




Pieraaa complimentiii :sìsì: :bravoAppaluso: deve essere buonissima :sìsì: la proverò di sicuro, grazieeeee :tivogliobene:
 
Top
castorina72
view post Posted on 17/11/2013, 14:54




buonissima e anche veloce direi, grazie, da fare
 
Top
3 replies since 16/11/2013, 21:40   53 views
  Share