Paperando

Pasta al sugo di rape rosse

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 23/11/2013, 15:18




La ricetta che vi posto questa volta l'ho ascoltata alla radio ed oggi l'ho sperimentata con successo .

Inoltre, documentandomi, ho scoperto che l'impiego alimentare della barbabietola risale ai tempi degli antichi Greci e dei Romani, che già la utilizzavano non soltanto per cibarsene, ma anche per via delle sua funzioni medicinali.
In effetti essa contiene sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo , vitamina A , vitamina C e vitamine del gruppo B ( acido folico) . E di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi.

A questo punto che ne dite? Non vale la pena di provarla? :woot:


Ingredienti : per 4 persone

1 rapa rossa ( ho usato quelle cotte che si vendono al supermercato)
1 porro
2 patate medie
olio e.v.o.
sale , pepe
Formaggio montasio stagionato grattugiato e qualche piccola scaglietta .(io ho usato pecorino stagionato)

450 g di pasta

Procedimento :

Fare soffriggere un porro tagliato a rondelle con dell'olio e.v.o. e aggiungere le patate tagliate a dadini . Salare, pepare ed aggiungere la rapa sbucciata e tagliata a pezzettini . Durante la cottura sarà necessario aggiungere dell' acqua tiepida. Fare cuocere fino a che le patate siano morbide.
Trasferire il tutto in un contenitore a sponde alte e frullare bene con il minipimer. Aggiungere un pò di olio e.v.o. a crudo.
Scolare la pasta , metterla in una terrina e condirla con il sugo ottenuto ,cospargere di formaggio e a scagliette e anche grattugiato.

Ricetta passo a passo . :)

Fare soffriggere un porro tagliato a rondelle con dell'olio e.v.o. e aggiungere le patate tagliate a dadini .

EYjkdI2

Salare, pepare ed aggiungere la rapa sbucciata e tagliata a pezzettini .

G6iix1l

Durante la cottura sarà necessario aggiungere dell' acqua tiepida. Fare cuocere fino a che le patate siano morbide.

mlkpLcw

Trasferire il tutto in un contenitore a sponde alte e frullare bene con il minipimer. Aggiungere un pò di olio e.v.o. a crudo. ( io ho rimesso tutto nella padella per poterlo scaldare )

uArzpE7

Scolare la pasta , metterla in una terrina e condirla con il sugo ottenuto ,cospargere di formaggio e a scagliette e anche grattugiato.

pZwPz4c

ed eccola bella fumante :P ...... Buon appetito !!! :cuoKarina:

aRlFbkj

Edited by pieraim - 23/11/2013, 23:23
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 16:53
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


mitica piera :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: che bella ricetta!!! :bravoAppaluso:
la voglio provare :sìsì: però userò le rape fresche....non amo molto l'uso delle cose precotte e sottovuoto. Lo so che sono buone, ma di questi tempi con tutte le sofisticazioni che si sentono preferisco evitare..

PvdGfey
immagine dal web
Nella mia zona la rapa rossa , meglio conosciuta con il nome Barbabietola rossa di Chioggia, è molto coltivata e si trova in qualsiasi negozio di ortofrutta in primavera e in autunno. Nel nostro dialetto vengono chiamate ERBETTERAVE.
E' commestibile sia la parte verde che cresce all'aperto, le bietole, che la radice e cioè la rapa.
Le bietole vengono passate in padella con aglio e burro , le rape invece vengono ben lavate e spazzolate e lessate. Da calde si toglie la pelle, e poi vengono condite con pepe sale e olio e a chi piace anche aceto o limone. Oppure vengono pelate come le patate e cotte a cubetti in padella con aglio pepe e olio.

Pensate...ha solo 20 calorie per 100 g di prodotto W le erbetterave
 
Web  Top
1 replies since 23/11/2013, 15:18   92 views
  Share