Paperando

Olive taggiasche in salamoia

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 30/12/2013, 21:15




Olive taggiasche in salamoia


Oggi finalmente ho completato tutta la procedura per mettere le olive in salamoia e posso quindi postare la mia ricetta fotografata passo a passo. :)

Ingredienti :

Olive sane raccolte direttamente dall'albero e non troppo mature.

Per la salamoia :

100 g di sale grosso ogni litro di acqua .
foglie di alloro
rametti di rosmarino
un bel ramoscello di timo

Procedimento:
Una volta racolte le olive metterle in un recipiente grande, a bocca larga, e coprirle di acqua fredda del rubinetto.
Cambiare totalmente l'acqua ogni giorno per 40 giorni .
Il trentanovesimo giorno in un pentolone capiente mettere l'acqua che si ritiene sia necessaria per coprire bene tutte le olive nel contenitore dove dovranno rimanere per almeno un mese senza essere toccate ( io ne ho messo 15 litri). Poi per ogni litro di acqua aggiungere 100 grammi di sale grosso ( io ne ho messo 1 kg e mezzo) . Aggiungere il timo, il rosmarino e l'alloro e portare ad ebollizione .
Fare raffreddare completamente la salamoia prima di versarla ( filtrata) sulle olive .
Chiudete il vaso con un tappo e sistemare in un luogo fresco e buio per almeno un mese prima di usarle.



Una volta racolte le olive metterle in un recipiente grande, a bocca larga, e coprirle di acqua fredda del rubinetto.

As91eaB

Cambiare totalmente l'acqua ogni giorno per 40 giorni : versarle nel lavandino ( o in un contenitore) e sciacquarle sotto l'acqua corrente prima di rimetterle nel loro vaso coperte d'acqua.

kkVJmzC

P1KWYi4

In un pentolone fare bollire l'acqua con il sale grosso , il rosmarino , l'alloro e il timo.

M9KMzgA

QdkZK3L

Una volta che la salamoia si sarà raffreddata versarla ( filtrata) nel vaso contenente le olive. Chiudete il vaso con un tappo e sistemare in un luogo fresco e buio per almeno un mese prima di usarle.


fGncOlk
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 10:14
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: :woot: che meraviglia!!!!! questo vaso è stupendo!! e i colori delle olive!!
beati voi che potete avere le vostre olive, che soddisfazione deve essere!!

purtroppo non potrò mai sperimentare la tua ricetta, mi manca la materia prima, :woot: ma sono rimasta incantata dalle foto e dal procedimento
miticaaa pieraaaaaa :wub: sei bravissima!!! :bravoAppaluso: :bravoAppaluso:
 
Web  Top
1 replies since 30/12/2013, 21:15   216 views
  Share