Paperando

Biscottini al cacao ripieni di cioccolato bianco

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
view post Posted on 5/1/2014, 12:17




Quest'anno per riempire la calza dell'epifania per i miei figli ho deciso di preparare soprattutto cose casalinghe, tipo gelatine di agrumi, croccante di mandorle e anche questi biscottini al cacao e cioccolato bianco e al latte di cui vi passo la ricetta. :)


Ingredienti:

3 tuorli d'uovo
g 150 di zucchero
g 300 di farina 00
g 70 di maizena
g 50 di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
1 bustina di vaniglia
1 pizzico di sale
g 200 di cioccolato bianco ( oppure 100 di bianco e 100 di cioccolato al latte )

un pò di zucchero semolato per farci rotolare dentro i biscotti prima di infornarli.

Preparazione:

Montare i tuorli con lo zucchero , aggiungere il burro ammorbidito poi la farina , la maizena e il cacao amaro e il lievito (setacciati) .Amalgamare bene . Risulterà un composto piuttosto duro.
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e trasferirla in frigo per 30 minuti, poi formare delle palline di circa 20 g ciascuna e con un dito formarvi delle fossette centrali , farli rotolare velocemente nello zucchero semolato

q9Y3saA

e cuocere su una placca da forno a 175 ° per circa 15 minuti.Fare raffreddare bene ( altrimenti si rompono toccandoli), premere leggermente per migliorare le fossette al centro

7gTnMb2

intanto fare sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco spezzettato

Qib0skA

e farne colare un cucchiaino al centro dei biscotti, nelle fossette.

D1ReVIa

Fare raffreddare fino a che il cioccolato non riprenderà la sua primitiva consistenza.
Ed eccoli pronti da offrire ...come vedete io ne ho fatti alcuni con il ciccolato al latte . :)


6RrnlTc

Edited by pieraim - 5/1/2014, 22:56
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 16:30
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


ussingorrrrr :woot: che golosiiii!!! non vedo l'ora di poterli fare!! :woot: :woot: devono essere stupendi!!!


:bravoAppaluso: :bravoAppaluso: bravissima pieraaaa :wub: :grazie: :grazie:
orrima ricetta e bellissimo il reportage fotografico
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 5/1/2014, 21:20




grazieeee Pieraaa , che belliiiii, li farò di sicuro :sìsì: :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: :bravoAppaluso:
 
Top
2 replies since 5/1/2014, 12:17   72 views
  Share