Paperando

Il tofu fatto in casa

« Older   Newer »
  Share  
Pualì
view post Posted on 20/8/2014, 16:36




IL TOFU FATTO IN CASA



Come dicevo nell'altro post, le proteine della carne aiutano a perdere peso, ma fino ad un certo punto, e non è salutare abusarne. Però visto che formaggi non ne posso mangiare (per ora), uova nemmeno, volevo avere un po' di alternative alla classica carne e al pesce.
Ho provato a comperare il tofu pronto, al supermercato coop, ne ho trovato uno della Cereal, marca seria direi e l'ho assaggiato...... -_- non posso dire che era cattivo ma neanche che era buono per la verità, mi ha deluso parecchio. L'ho pagato quasi 4 € per due panetti da 100 gr.
Cercando sul web ho trovato svariati metodi, più o meno simili, per prepararlo in casa e mi son lanciata!

Cominciamo!
MATERIALE OCCORRENTE:
2 capaci pentole (Almeno da 5l.)
Mestolo
mestolo forato
colapasta
Frullatore
1 telo grande per ricoprire il colapasta
telini di lino, o di cotone, purchè non profumati di detersivo, anche garze.
fustelle da formaggio, o altri contenitori forati sul fondo e sui lati...anche fatti in casa o di recupero

INGREDIENTI PER CIRCA 400 GR DI TOFU:
400 grammi di soia gialla secca possibilmente biologica 1,80 da Naturasì
1 cucchiaio di sale nigari (il caglio) si trova da naturasì- io l'ho ordinato al mio farmacista 1,85€ x 100 gr. (dura tantissimo)
4,5 litri di acqua


PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo la soia il giorno prima, lavarla molto bene e lasciarla coperta di acqua per 12/18 ore.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua, quando bolle abbassare al minimo. Mettere la soia, sgocciolata e risciacquata, nel frullatore, anche in due tempi se non è di grande capacità. Prelevare dalla pentola mezzo l di acqua circa e metterla nel frullatore con la soia e far frullare bene. Assicuratevi che il vostro frullatore possa resistere alle alte temperature!!!

Il composto ottenuto lo versate nella pentola d'acqua, alzate la fiamma per far riprendere il bollore, appena versato in acqua, si formerà una schiuma molto simile ad una panna,

rimestate piano e fate attenzione che non trabocchi. Raggiunto il bollore abbassate la fiamma e fate sobbollire coperto per 10/15 min. controllando che non fuoriesca.
Dopodichè spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10/ 15 min.
Preparate il colapasta sopra un'altra pentola, posizionatevi un telo, versate col mestolo tutto il contenuto della prima pentola e strizzate più che potete la polpa e le bucce che resteranno sul telino.

Usate guanti di gomma, questo lavoro va fatto a "caldo" per poter raccogliere più latte possibile.

[IL latte raccolto è il classico latte di soia da bere, ha un sapore mooolto fagioloso, non a tutti gradito, se si usa questo latte per preparazioni culinarie: budini, besciamelle... si lascia così, se lo si vuole bere lo si può addolcire con qualsiasi dolcificante, anche succo d'agave o sciroppo di acero, purchè fuori dal fuoco, o ancora si può far bollire per 10 minuti con un bacello di vaniglia
o aromatizzare con cacao, insomma le possibilità sono infinite!! Si conserva in frigo per 5 giorni, agitandolo prima dell'uso.
]
Rimettete la pentola sul fuoco e portate il latte a 80 gradi, se non siete munite di termometro x alimenti, controllate il latte : quando forma tutte le bollicine sui bordi e..sta per arrivare a bollore ci siete. A questo punto sciogliete un cucchiaio di sale nigari in mezzo bicchiere di acqua bollente
Il componente principale del nigari è cloruro di magnesio (circa il 95%). Il nigari contiene una piccola quantità di cloruro di sodio (sale), solfato di magnesio e altri minerali traccia. Il nigari non è un alga.

e versatelo molto lentamente nel latte, mescolando di continuo delicatamente. All'istante vedrete il siero separarsi dalla parte proteica della soia,
Appena messo il sale
spegnete il fuoco, coprite e fate riposare per 10 min.
Dopo 10 min
Nel frattempo preparate i contenitori, foderandoli con dei telini, col mestolo forato prelevate tutto il tofu dalla pentola


col dorso di un cucchiaio premetelo nelle fustelle per pareggiarlo, ripiegate sul tofu i telini e posizionate sopra un peso per compattarlo.
Una volta freddo,sformatelo. Non lasciatelo troppo col peso sopra altrimenti viene duro.

mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica, copritelo con acqua pulita, che andrà rinnovata tutti i giorni, e conservatelo in frigo. Fino a una settimana è buonissimo...oltre non ho provato, non mi dura!!!!!
PS
nell'ultima foto ce n'è uno che ...mica è venuto tanto bene!! <_< ho usato una reticella recuperata da una ricotta ma, era concava e non ci stava il peso in equilibrio :tiPicchio: ...così è venuto meno compatto e si sbriciolava..
Devo dire che il sapore è ottimo, non assomiglia per nulla a quello comperato. Consigliano di consumarlo aromatizzato alle erbe , con aglio, o salsa di soia :sick: , io lo adoro semplicemente con un po' di sale e pepe, contornato da qualsiasi verdura, intanto il gusto è molto delicato e lo coprirei, la consistenza è quella di una ricotta un po' più asciutta, ma molto molto buono!!!!!
Il prodotto che resta dalla spremitura si chiama Okara, io non posso usarlo perchè la fibra dei fagioli mi fa stare malissimo, però ho letto che viene usata dai vegetariani per preparare crocchette o burger di soia, o negli impasti per certi pani.
Io la uso come fertilizzante per le piante, anche il siero che resta, e le mie piante sono felicissime!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 19:59
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: eccoloooo!! grazie pualììì :grazie: :grazie: è come fare il formaggio con il caglio :woot: e sicuramente sarà molto più buono di quello che vendono confezionato :sìsì:

attenzione però alla soia....
prova a leggere questo articolo
www.disinformazione.it/lato_oscuro_soia.htm
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 23/8/2014, 07:22




Cavoliiii mi sono letta tutto il poema :lol: quindi c'è da stare attenti nel consumo della soia :wacko: mi domando come mai non dicono queste cose <_< Ciaooo grazie molto interessante :ciaoBuongiorno:
 
Top
Pualì
view post Posted on 23/8/2014, 16:33




-_- sott! hai demolito tutto il mio entusiasmo!!! e a dedurre dalla risposta di lory al tuo post, direi che potrei procedere a cancellare il mio! :P
Partendo dal presupposto che quello che ho scritto fa parte di un viaggio molto personale sulla alimentazione e la dieta dimagrante, non certo basata sulla soia ma sul mondo vegetale in genere, e non come opera di convincimento sulle vostre menti.
Pensavo di rendervene partecipi, non di obbligarvi a consumare cibi strani o secondo voi addirittura dannosi.
Comunque rispondo perchè ne sento proprio il bisogno, sono mesi che mi scervello su libri e sul web per capire bene ciò che può o non può farmi male nell'alimentazione, mi sono documentata molto, soprattutto sull'alimentazione dei paesi asiatici, (anche se ci sono molte cose che non mangerei nemmeno sotto tortura) che hanno un'influenza benefica sull'organismo. E quando dico che mi sono documentata , non parlo di notizie che mi piovono sulla pag fb perchè ho cliccato "mi piace" su pagine tipo: cure antiche , come fare a....- oppure : cose che nessuo ti dirà mai, di non censura- perchè anche loro pubblicano la loro buona dose di ...belinate, come le chiamiamo a Genova. Basta leggere i post di risposta di molta gente più accorta di loro su certi argomenti, e io leggo sempre i post di risposta...escono fuori spessissimo notizie interessanti.
Ho sfogliato libri e riviste del settore.

Si conoscevo tutte queste cose dette sulla soia, come conosco benissimo tutte le cose che scrivono:
*sulla carne, Ben più dannose, e provate scientificamente.
*sul pesce che ,( se non si ha la fortuna di vivere in un posto di mare e soprattutto di conoscere il pescatore,) si compera pesce allevato con non ben identificati mangimi.
* sulle verdure, supertrattate con qualsiasi sostanza, vendute per bio senza organi di controllo, e poi-----
* sulla frutta, raccolta non acerba, di più, venduta assolutamente insapore ma ricca però di muffe svariate e prolifere, perchè conservata e fatta maturare in celle marcescenti.
Con l'avvento di una consapevolezza maggiore di molti, e non solo ricchi, sui rischi soprattutto sull'utilizzo di carni rosse, devono per forza attaccare i sostituti della stessa.
Poco tempo fa ho letto un reportage fatto nei paesi asiatici e del Giappone, dove il consumo di soia è molto elevato, dove basano la loro alimentazione soprattutto sui vegetali e chissà come mai l'incidenza dei tumori è pressochè nulla. MA CHISSA' COME MAI!!!!!
HO una collega , che avete conosciuto tramite fb, che da 6 anni è diventata vegetariana ( non vegana) lei e suo marito e la sua bambina. Stanno benissimo, soprattutto la bimba che, da mamma responsabile sottopone a controlli proprio per il tipo di alimentazione e per il fatto che è ancora in fase di crescita, e sta benissimo! non ha nessun valore sballato e si ammala meno di altri bambini, soprattutto nella stagione fredda..... che qui picchia forte!
Mia figlia è cresciuta da quando è nata, per un anno, con latte in polvere di soia perchè aveva una forte intolleranza al latte. Sta benissimo, è sempre stata una bambina e poi ragazza e donna intelligente, e il suo stato di salute ......non fa una piega!
Qualcosa vorrà dire tutto questo!
Io sinceramente da quando ho eliminato certe cose sto meglio, non ho pesantezza, gonfiore, ho più energia.
Magari indipendentemente da tutto è solo l'aver eliminato totalmente :la pasta di grano, il latte, il pane e i lieviti?
Non ho eliminato la carne totalmente, mi piace purtroppo, e due volte a settimana la mangio.
Il tofu lo mangio volentieri, ma certo non limito la mia dieta a sola soia, la vario molto, e così come per altri alimenti, evito le informazioni terroristiche, che spesso nascono solo da interessi internazionali.
Fanno scoppiare guerre inutili e sanguinose per interesse, figuriamoci se ci penserebbero due volte a distruggere due coltivatori e operatori del settore terziario.
Abbiamo mangiato nefandezze per anni, negli anni settanta hanno sperimentato su tutti noi anticrittogamici, pesticidi, fertilizzanti, Il risultato è la percentuale altissima di tumori che ci sommerge oggi. Però continuiamo a comperare farine raffinate nonostante siano anni che ci dicono che è veleno per noi, soprattutto quelle dei supermercati a basso costo, e di dubbia provenienza.
L'alimento più consumato nei paesi cosiddetti "occidentali" è lo zucchero, il veleno più potente per l'essere umano, eppure se guardiamo le pagine di cucina, per esempio La sezione di cucina di Paperando ( tanto per citarne una qui a due passi) è piena di ricette dolci, impasti di farina bianca, quante sono fatte con farina integrale vera? non quella che ci propinano con farina raffinata e un po di crusca di grano , per altro nocivissima per il colon (ma non ce lo dice nessuno) ma con crusca di avena, molto benefica per il nostro intestino?
Ormai siamo bombardati da allarmismi di ogni genere, Si dovrebbe leggere si tutto, ma scegliere poi tra le falsità, scritte con proprietà di linguaggio e uso di termini scientifici, e le notizie più credibili e fondate. Magari qualche pagina dove a parlare è il professor Berrino, che dice pane al pane e vino al vino, che al posto di paroloni scientifici ( pur avendone tutti i titoli) manda letteralmente a cagare le multinazionali e dice che serviamo della semplice merda ai nostri figli. Da una pagina si dovrebbe continuare a sfogliarne altre, sentire le altre campane e infine tirarne le dovute somme, senza lasciarsi andare e dar seguito ad informazioni ...un po' di parte.
Scusate ma questo è il mio pensiero.
:ciaoCiao: :ciaoCiao: :ciaoCiao:

link :
www.scienzavegetariana.it/nutrizione/soia_overview.html
www.macrolibrarsi.it/speciali/la-so...to-o-realta.php
http://www.ilnutrizionista.eu/2010/02/02/p...del-cancro.html

Link sul prof. Berrino
www.youtube.com/user/ProgettoDIANA5

Edited by Pualì - 23/8/2014, 18:19
 
Top
loryb
view post Posted on 24/8/2014, 08:03




Ciao puali :tivogliobene: da quello che leggo vedo che ci sei rimasta male su quello che abbiamo risposto, ma io non ci vedo nulla di male e non ne vedo il motivo,tu ci hai fatto partecipi di una tua cosa , io ho letto interessata la tua e quella di sott, ma come si fa normalmente ci si scambia dubbi e pensieri, io non ho mai pensato che tu volessi obbligare qualcuno, figuriamoci, ognuno ha la propria testa e fa quello che vuole :sìsì: non siamo bambini, e per parlare, per confrontarci , e quello che ho scritto non è indirizzato solo a quello che hai scritto, ma su tutto quello che si legge, sia medicinali, che mangiare, che natura, penso che sia naturale farsi delle domande,poi uno e libero di fare quello che vuole :sìsì: io non mi permetterei mai di dire non fare una cosa come non voglio che sia detto a me, se tu fai un percorso lo fai perché ti fidi, perché sei sicura di quello che fai e se ti da dei risultati vuol dire che va bene.scusa che ho risposto in modo dubitativo, ma da quando anni fa mi avevo curato con un medicinale (e non un alimento) che poi hanno tolto dalla vendita perché molto pericoloso, e io lo avevo preso per 9 mesi, un po' di dubbi li ho sempre :sìsì: ciao :tivogliobene:
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 09:42
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


ciao Pualì, credo che ci siamo capiti male male.
Il link che ho messo era un mio interessamento a questo cibo, un approfondimento a ciò che non ho mai provato, e sopratutto uno spunto di discussione e non di demolizione a quello che tu stai sperimentando e gentilmente condividi con noi..
Avrei potuto mettere un velocissimo "grazie pualì" come fanno tanti buonisti che non si vogliono esporre e così restano belli bravi e buoni, ,ma credo che ormai tu mi conosca e sai che amo lo scambio di opinioni e di esperienze, anche se contrastano fra di loro e vanno contro a quello che penso io. Come dice Lory, è chiarissimo che ognuno di noi fa quello che vuole e cerca il meglio per il suo equilibrio fisico.
Non mi dilungo...ma la mia delusione è tanta.
 
Web  Top
5 replies since 20/8/2014, 16:36   95 views
  Share