Paperando

Cominciamo dall'inizio: la visita

« Older   Newer »
  Share  
Pualì
view post Posted on 3/9/2014, 17:28




LA VISITA E LE PRESRIZIONI


Sono andata da questa dottoressa il 2 di agosto.
Ero un po' stufa con l'altra dieta di far tanti sacrifici e non ottenere più niente dal mio fisico, e visto che l'altra dietologa non aveva intenzione di cambiare nulla, insistendo che l'unico modo era eliminare carboidrati e ingerire sempre proteine, ho dato un bel taglio!
Certo le proteine sono importanti per chi è a dieta, saziano molto, ma stufano soprattutto se sempre e solo di carne di parla, almeno per me è così. (eppure la carne mi piace!)
Quindi arrivo da questa nuova nutrizionista che lavora basandosi sulle intolleranze.
Premetto che a parte gli accertamenti diagnostici eseguiti sul sangue tutti gli altri test mi hanno sempre lasciata un po' perplessa, ma due mie colleghe dopo pochi giorni hanno iniziato a dimagrire!!!! e ..quale prova migliore dell'efficacia del metodo?
La dottoressa mi ha pesata, misurata, ha misurato l'indice di massa corporea cioè l'equilibrio tra peso e altezza della persona, la presenza di grasso o meno nell'addome, che è molto pericoloso, soprattutto quello viscerale che porta a livelli alti il rischio cardiovascolare.
Poi con un sistema computerizzato ha proceduto alla verifica della mia intolleranze.
Dal risultato.....la dieta personalizzata!
Lo scopo di queste diete consiste nell'eliminazione, per periodi di circa 40 giorni, degli alimenti incriminati, per poi ad un successivo controllo, verificare se l'intolleranza è scomparsa o diminuita,e quindi reinserire gradualmente i suddetti alimenti e verificare i sintomi da intolleranza, che sono tantissimi: dolori articolari, problemi di digestione pesantezza, gonfiore addominale, sovrappeso...ma di tutto ciò ne parlerò a parte.
Nel primo periodo la dieta deve essere rigorosa, nemmeno una goccia di alimenti proibiti deve essere ingerita, Si deve imparare a leggere le etichette, perchè certi alimenti/sostanze sono ovunque!!! però tutto ciò che non disturba si può mangiare. Certo non vuol dire che se io posso mangiare salumi o lardo ( in effetti posso) mi ci ficchi a testa bassa, perchè sono comunque a dieta, e queste cosine, seppur appetitose e concesse , hanno appena un po' troppe calorie .
Quindi un po' di misura ci vuole.
Io ad esempio sono intollerante a farine di frumento, latte e latticini, lieviti (anche quello naturale), uova e pollo, patate. Altri alimenti che non posso ingerire sono funghi, spinaci, e carciofi, questi ultimi tre proprio mi sono nemici per ora.
Devo dire che il panico all'inizio mi ha assalita, poi la dottoressa mi ha fornita di una lista di alimenti alternativi che mi ha tranquillizzata non poco e anche di una lista di regole generali.
Chi è intollerante ai lieviti deve evitare: .
Pane-pizza-focacce-crackers-grissini-brioches-torte-yogurt vaccini-formaggi (soprattutto quelli stagionati e fermentati)- salsa pronte- vini- aceti-(è consentito poco aceto di mele)-funghi- birra- dadi da brodo-vitamine del gruppo B derivanti dal lievito di birra-alcolici in genere-alimenti pronti o conserve alimentari industriali-sottaceti-lievito madre e naturale.
Sono consentiti i lieviti chimici- e come sostituto del pane le famose gallette di riso :sick: o quelle di mais :sìsì:
Chi è intollerante alle patate deve evitare:
patatine e snack in sachetto-prodotti di pasticceria-polpettoni polpette frittate (se non dopo verifica degli ingredienti)- prodotti da forno contenenti fecola o farina di patate-prodotti liofilizzati( purè, polveri di frutta o verdura dove la fecola di patate viene utilizzata come base per la liofilizzazione)-vodka- creme a preparazione industriale- prodotti recanti la dicitura: Leganti vegetali o cellulosici- vellutate e zuppe industriali-
Sostituire la fecola nelle preparazioni con amido di mais
Chi è intollerante alle uova deve evitare
uova di tutti i volatili- pasta di mandorle-vini bianchi (alcuni tipi francesi... :blink: ma non chiedetemi perchè)-moltissimi biscotti, pasticcini, torte-gelati-creme e salse- pasta all'uovo(? ma và!)-impanature e pastelle-polpettoni polpette- alcuni liquori-pollo.
Attenzione ad alcuni cosmetici, shampoo ecc.
Alternative sono: al posto del gelato il sorbetto se privo di albume per essere montato-salsa verde ( senza uovo sodo naturalmente )-pastelle senza uovo.
Chi è intollerante al lattosio deve evitare:
latte vaccino, tutti tipi- burro-panna-yogurt-formaggi (meno poco grana purchè stravecchio, 30/36 mesi) alcuni tipi di biscotti, e dolci che contengono latte e derivati- cioccolato al latte- creme di pasticceria- crema di whisky- gelati- margarine (in alcune c'è il latte).
Deve controllare la lista dei vari ingredienti nei seguenti prodotti:
alcuni tipi di pasta-alimenti surgelati e conservati-salse-ragù pronti-purè di patate-polenta istantanea-ripieni di alimenti surgelati o confezionati-salumi in genere (latte in polvere per amalgamare le carni)- scartare se c'è la voce caseinati, siero ecc.
Valide alternative
latte, panna, dolci, yogurt, hamburger e gelati di soia-
latte budini e gelati di riso-
latte di kamut-
latte di mandorle-
latte d'avena-
latte, yogurt, formaggi di capra.
Chiè intollerante al frumento deve evitare;
pane normale e pani diversi in quanto sempre con farine miste-paste alimentari di frumento-crusca e preparazioni integrali-impanature -vari prodotti naturali e macrobiotici (semole,couscous,bulgur, sono tutti frumento in varie forme)-creme e salse di preparazione industriale-Birra, whisky e alcuni tipi di malto- coperture o croste di formaggi teneri (brie) Prodotti recanti la dicitura:leganti vegetali o cellulosici.
In alternativa si possono utilizzare alimenti a base di soia,mais,riso,amaranto,tapioca,grano saraceno,segale, avena, orzo,quinoa,manioca,kamut, farro, miglio.
Una nota a parte per chi è affetto da intolleranza al glutine, in casl di celiachia, anche se studi recenti danno per l'avena un parere diverso, vanno eliminati dalla dieta oltre al frumento, anche orzo, segale,avena,kamut e farro per la troppa somiglianza.

Ed eccoci alle regole generali da seguire durante la dieta:
Usare solo acqua naturale e non gasata- 1 solo bicchiere ai pasti e almeno due litri durante la giornata.
Consumare solo i cibi concessi.
Non bere bevande zuccherate: coca, aranciata...
A pranzo e a cena iniziare sempre il pasto con un'abbondante porzione di verdura cruda o cotta- non andrà mai mescolato al secondo che sarà rappresentato da carne pesce uova formaggi legumi o pasta o riso o patate-
Per ultimo piattoancora verdure a piacere.
La frutta si consumerà a colazione e durante gli spuntini, mai a fine pasto.
Usare poco sale marino integrale.
Usare olii a spremitura a freddo.
Gli alimenti a cui si è risultati intolleranti non devono essere assunti in maniera assoluta, anche la più piccola dose, se ripetuta, mantiene più a lungo l'intolleranza e invalida i risultati della dieta.
Qui di seguito la tabella delle associazioni corrette ( una vera sorpresa!!!)


fino a qui la documentazione in mio possesso.
Vi assicuro che tutto sembra più difficile a dirsi che a farsi, comunque sono si a dieta ma non ho mai patito la fame, tranne quando non posso fare gli spuntini perchè sono fuori casa o perchè mangio meno ad un pasto. La pasta di mais,( troppo buona!!! :sìsì: ) o il riso li mangio tutti i giorni e ho imparato a preparare dolcettini leggeri senza uova burro latte e farina, basta accontentarsi un po', verdure tante e sui siti vegan si trovano ricettine niente male.
Bene per oggi vi ho annoiato abbastanza, domani vi posto la mia dieta giornaliera.
:ciaoBuongiorno: :ciaoBuongiorno: :caffè:
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 09:52
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:o: :o: :o: :o: eh sì, di primo acchito son sincera mi ha preso un po' il panico, dà l'impressione che si debba eliminare quasi tutto, ma sicuramente non è così, è solo da capire, previo esami clinici, in che gruppo di intolleranze uno incappa :P
Spetto la tua dieta giornaliera che son sicura mi farà capire meglio cosa comporta questo speciale piano dietetico, cosa mangi e come variano gli alimenti a te concessi.
:grazie: :grazie: graziee pualììì e FORZAAAA!! i risultati li stai già vedendo e sono l'incentivo più grande per far proseguire, vero?
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 4/9/2014, 15:31




:lol: Ciaosott!
ihihihi!!! gruppi alimentari ......hai proprio azzeccato il nocciolo della questione.
Come sai mi sono documentata non poco, il risultato è stato di aver capito che quella che faccio io assieme a tanta altra gente di cui ho letto sul web e che ho conosciuto, non è la vera dieta delle intolleranze.
L'originale è una serie di cicli di qualche giorno in cui si devono eliminare i cibi di quel gruppo, tipo latte vaccino e latticini ma, oltre a questi anche i cibi dai quali provengono, quindi anche bovini. poi inserirne uno e aspettare la reazione....beh è molto più complessa e difficile da portare avanti. Penso ne valga la pena quando un'intolleranza da problemi seri e molti fastidi, ma per perdere peso va bene anche la mia più sempliciotta, per me almeno! ;)
A questo link trovi qualche delucidazione in più:
www.biologonutrizionista.org/diete-...nze-alimentari/
Tra l'altro in questo sito, ci sono articoli correlati molto interessanti, dacci un'occhiata.

Questo è il mio piano alimentare giornaliero:


Come vedi mangio, e molto, se accuso senso di fame è perchè non ho seguito alle lettera le "istruzioni". Poi non devo pesare nulla, certo non mangio due etti di pasta a pranzo, ma 80 grammi si e quella di mais mi piace e sazia tanto, mi piace più di quella di kamut.
Ma sono i gusti che cambiano, anche il caffè non lo bevo più tanto volentieri, eppure non me lo ha tolto del tutto. Mi sto abituando all'orzo e mi piace.
Ma la cosa più bella è non sentirmi più perennemente stanca, (a parte quando vado al lavoro), alzarmi da tavola senza sonnolenza, e, nonostante i miei dolori, sentirmi più attiva e reagire di più. Tutto questo mi incita anche più della perdita di peso.
Logico che, sempre a dieta sono, quindi anche se concessi non posso abusare di certi cibi ipercalorici, ma mi accontento, mi faccio i sorbetti semplici in casa solo con la frutta congelata e mantecata al frullatore, ho scoperto le crepes con la farina di grano saraceno tostata senza uova nè latte, buone buone.
Potrei bere latte di capra e yogurt sempre di capra, li ho assaggiati e sono buonissimi ma, non riesco a digerirli, probabilmente sono un po' pesanti per me. Mi spiace perchè ho una collega che ha delle caprette e vende sia latte che ricotte e formaggi che produce lei, sani e naturali , proprio un peccato! :(
Le ricette ve le posto un po' per volta, le sto scoprendo anche io a mano a mano che vado avanti, fino ad ora a parte i falafel ( le polpette di ceci arabe) che devo trovare il modo di farle meno asciutte, era tutto buono, e poi con le spezie......MMMh!!! le adoro!!
Però.....mi mancano due cose: LA PIZZA e LA BIRRAAAAA :pianto...: :pianto...: :pianto...: :pianto...: non ne bevo tanta ma ogni tanto.....mi piace troppo!!! :cry: :cry: :cry:
Appena mi dà il via ai lieviti sarà la prima cosa che mi sciroppo, appena uscita dallo studio :evviv...: :risatona: :risatona:
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 5/9/2014, 20:10




Brava Pualì, hai una buona dose di costanza.
Io, sarà perché non ho nessuna intolleranza, mangio di tutto, sono sovrappeso e dovrei mettermi a dieta, ma per il momento proprio non ci penso.

:LoveNutella:
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 15:10
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:grazie: :grazie: grazie pualì, ora comincio a capirne molto di più!!
La pizza? se ho capito bene il riso lo puoi mangiare, vero? e allora perchè non ti fai un impasto con la farina di riso-acqua-un po' d'olio e sale? fai meno a metterci il lievito, la tieni molto morbida. Poi sopra verdure grigliate, tonno e formaggio di capra, sai che bontà!!
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 6/9/2014, 21:08




Wowww! con la farina di riso!
Ma sta insieme da formare un impasto? Non ho mai provato.....mi cimenterò!
Grazie Sott!! :wub:


Grazie Antonia! :wub:
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 14:40
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (Pualì @ 6/9/2014, 22:08) 
Wowww! con la farina di riso!
Ma sta insieme da formare un impasto? Non ho mai provato.....mi cimenterò!

sìsì che ci sta!
con la farina di riso puoi fare anche i biscotti o torte....la mescoli con la fecola di patate

per il discorso lievito...non puoi usare nemmeno quello chimico?
e il cremor tartaro? è un sale acido che fa lievitare le cose ed è indicato per chi è intollerante ai lieviti. Era molto usato dalle nostre nonne, ora lo trovi in farmacia o nei supermercati tipo conad o coop.

ti riporto questa definizione che ho trovato nel web
CITAZIONE
CREMOR TARTARO è un sale acido presente nell'uva e nel vino, da cui viene estratto senza aggiunta di additivi chimici, è un prodotto COMPLETAMENTE NATURALE.
rende le torte più morbide
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 7/9/2014, 17:53




:woot: :woot: :woot: grazie sott!!!
siiii!! i lieviti chimici mi sono consentiti, e nell'elenco c'è anche il cremor tartaro e quello pane angeli. Non ho mai provato perchè anche le altre farine : di kamut, di grano saraceno e di riso essendo senza glutine pensavo che proprio non dessero vita ad un impasto senza l'aggiunta di farina di frumento.
Ho provato a fare una specie di pastella per fritti, con la farina di riso ma. precipita sul fondo, devo sempre sbatterla con la forchetta, proprio non sta insieme all'acqua va a fondo.....
Proverò comunque, secondo te cuoce di più della farina normale?
Magari se la tosto un pò prima? Quella di grano saraceno ad esempio se la tosto un po' in padella prima di usarla acquista molto in sapore, gli leva un po' quel sapore di crudo che ha ed è molto buona, soprattutto per le crepes, col latte di riso o di soia, anche senza zucchero.
Sissi provo tutto poi ti so dire.

L'altro giorno mi sono dimenticata di postare l'elenco di eventuali sintomi che si possono associare alle intolleranze, l'ho scannerizzato e lo posto così come la dieta:


Sono veramente tantissimi, la dottoressa mi ha spiegato che tanti dolori diffusi persistono a causa delle intolleranze, e molte persone seguono queste diete solo per questo, non per perdere peso. E' incredibile come il cibo possa danneggiarci a volte.
Ciao a domani!! e grazie ancora! :tivogliobene:
 
Top
7 replies since 3/9/2014, 17:28   107 views
  Share