Paperando

Cremor tartaro - lievitante per impasti dolci o salati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 07:18
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
CREMOR TARTARO è un sale acido presente nell' uva da vino, da cui viene estratto senza aggiunta di additivi chimici, è un prodotto COMPLETAMENTE NATURALE anche se di sintesi. Rende le torte più morbide

Prima degli anni 50 non esisteva il lievito chimico che tutte noi usiamo per far lievitare i nostri dolci. Si usava appunto il cremor tartaro . Nasce nell'800 ed è ricavato dagli scarti delle uve da vino. All'inizio veniva usato per solamente per fare il pane, i dolci all'epoca erano un lusso. Poi pian piano è stato introdotto per le preparazioni dolci. E in gran uso nei paesi anglosassoni, qui è stato quasi dimenticato. Ma esso è una valida alternativa per chi soffre di intolleranze ai lieviti naturali.

Lo si trova a peso nelle farmacie, o in bustine nei supermercati o negozi bio. Il dosaggio è minore rispetto alla classica bustina di lievito per dolci, circa la metà e il costo è molto vantaggioso. Altra nota positiva è che non ha nessun retrogusto amarognolo tipico degli altri lieviti.
Il cremor tartaro è utile anche per lievitati salati come pizze, pane e focacce.
Ottimo nelle diete vegetariane e vegane in quanto a differenza del lievito chimico non contiene lo stabilizzante E470a ottenuto da bovini o da suini.
 
Web  Top
0 replies since 8/9/2014, 07:18   36 views
  Share