Paperando

Focaccia di farine miste senza glutine

« Older   Newer »
  Share  
Pualì
view post Posted on 8/9/2014, 14:47




Focaccia di farine miste senza glutine



Ecco qui il mio primo esperimento con l'impasto.
Ho mescolato in una terrina:
200 g di farina di riso
150 g di farina fioretto di mais
150 g di farina di farro
1 bustina di lievito istantaneo per pizze
2 cucchiaini rasi di sale
2 cucchiai di olio
circa 200/230 ml di acqua fredda

Ho impastato per dieci minuti...ma la consistenza è particolare, non lega molto, e si sbriciola se la strofino nelle mani


Ho preparato una teglia con un foglio di carta forno, l'ho unta con poco olio e ci ho steso la pasta, l'ho condita con un filo di olio, qualche fogliolina di salvia e rosmarino

Mezz'ora abbondante di forno a 160° ed eccola pronta!!


é molto friabile, appena l'ho toccata si è rotta. Aspettate un momento che assaggio....... :ph34r: :dormi: :risatona: :risatona:
mhhh.......non mi piace molto, -_- non è cattiva ma il lievito istantaneo..... :sick: non mi è mai piaciuto. La prossima proverò il cremor tartaro di sott! :sìsì:
E comunque non sono farine di grano.... :rolleyes: :rolleyes: son tutta un'altra cosa, proprio come sapore.
Tenterò ancora, non mi scoraggio di certo!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 08:50
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


ciaooo pualììì :ciaoStellina: vedo che ci hai provato :woot:
allura, se posso darti un consiglio...secondo me hai messo poca acqua nell'impasto, lo vedo a occhio mentre lo manipoli nella foto, dovevi ottenere la consistenza morbida come quella delle torte...quindi niente impasto fra le mani, ma mescolato col cucchiaio di legno nella ciotola. Le farine si sarebbero gonfiate e compattate da sole in cottura. Il sale dentro l'impasto un cucchiaino . Il lievito prova a metterne metà bustina.

Insomma, come dici tu è da provà :D finchè si trova l'equilibrio giusto
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 9/9/2014, 09:12




CITAZIONE (Sottomarina @ 9/9/2014, 09:50) 
ciaooo pualììì :ciaoStellina: vedo che ci hai provato :woot:
allura, se posso darti un consiglio...secondo me hai messo poca acqua nell'impasto, lo vedo a occhio mentre lo manipoli nella foto, dovevi ottenere la consistenza morbida come quella delle torte...quindi niente impasto fra le mani, ma mescolato col cucchiaio di legno nella ciotola. Le farine si sarebbero gonfiate e compattate da sole in cottura. Il sale dentro l'impasto un cucchiaino . Il lievito prova a metterne metà bustina.

Insomma, come dici tu è da provà :D finchè si trova l'equilibrio giusto

:blink: Ma dai!!! come le torte?????? :huh:
Non lo sapevo, grazie sott!!! :woot:
E l'olio? va bene due cucchiai?
Ho letto molte ricette ma nessuno ha scritto questo.... :angry: :angry: :angry: Alla prossima ci provo, Però...... mi cerco il tuo tartaro! :lol:
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:25
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


pregoooooo :D
sìsì dovrebbe bastare due cucchiai, ma se la vuoi soffice soffice ce ne vorrebbe di più, ma le calorie salgono :(
 
Web  Top
3 replies since 8/9/2014, 14:47   37 views
  Share