Paperando

Dal medio oriente i Falafel, polpette di ceci

« Older   Newer »
  Share  
Pualì
view post Posted on 8/9/2014, 15:02




Dal medio oriente i Falafel, polpette di ceci



Ingredienti:
Ceci 400 g
Cipolla tritata 1
Prezzemolo 1 mazzo tritato
Spicchi d'aglio 2
Cumino 2 cucchiaini
Coriandolo macinato 1 cucchiaino
Olio per friggere
Pepe Un pizzico
Sale

Preparazione:
Scolare e togliere le bucce ai ceci dopo averli lasciati in ammollo per 24 ore. Trasferire nel frullatore i ceci, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo (semi) macinato, il cumino, un pizzico di pepe e il sale; frullare per 20 secondi fino ad ottenere un impasto fine ed omogeneo.
Lasciare riposare in frigo per 1 ora. Con il composto formare quindi, delle polpette medie e dorarle nell'olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglietele e asciugatele con la carta assorbente.

fonte


Queste sono buonine buonine, le spezie usate sono fantastiche ma, se non siete abituate o soffrite i sapori decisi diminuite di molto le dosi, non sono piccanti ma molto saporite!!!
Queste polpette hanno però un difetto, per me, restano un po' asciutte. Forse dipende dal fatto che i ceci alla fine si lavorano crudi e cuociono solo nei 4 minuti in padella. ( io le ho cotte al forno, ho trovato altre ricette uguali con la cottura nel forno)
Potrei provare a farle con i ceci cotti, che dite?
Ci starebbero bene due patate bollite ma, non le posso mangiare..... :(
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:08
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


woww buoniiiii!!!
certo che vengono bene anche con i ceci già cotti, se l'impasto ti risulta un po' lento, puoi sempre rassodarlo con l'aggiunta di un po' di farina di ceci.
Ho fatto le polpette anche con i fagioli borlotti lessati ed erano buonissime!! l'importante è insaporire bene l'impasto con le erbe aromatiche, cipolla, aglio e quello che ti permette la dieta di formaggio.

visto che puoi mangiare riso e ceci, ottima è la minestra fatta con questi due ingredienti. Lessi i ceci con salvia e rosmarino, dado.
Poi in un'altra pentola fai la solita cipollina e aglio rosolati in poco olio, metti il riso e i ceci già bolliti e la loro acqua di cottura e continui a cuocere. La mia minestra è un po' più ricca, ci metto anche 50 g di pancetta affumicata, ma viene buona anche semplice.

Poi altra preparazione con la farina di ceci...sono i cuculli, delle frittelline per accompagnare formaggi o salumi o quello che vuoi tu. Si fa un impasto morbidissimo con farina di ceci, acqua e lievito di birra, sale pepe e erbe aromatiche e se vuoi per renderli ancora più saporiti cipolla tritata fine e si lascia lievitare un po'. Potresti però provarci con il lievito chimico. Non devi aspettare che lieviti e friggi subito. Lo butti a cucchiaiate nell'olio ben caldo e vengono fuori delle bombettine strabuonissimeee.

:P ho fatto un poema :D
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 9/9/2014, 09:47




CITAZIONE (Sottomarina @ 9/9/2014, 10:08) 
woww buoniiiii!!!
certo che vengono bene anche con i ceci già cotti, se l'impasto ti risulta un po' lento, puoi sempre rassodarlo con l'aggiunta di un po' di farina di ceci.
Ho fatto le polpette anche con i fagioli borlotti lessati ed erano buonissime!! l'importante è insaporire bene l'impasto con le erbe aromatiche, cipolla, aglio e quello che ti permette la dieta di formaggio.

visto che puoi mangiare riso e ceci, ottima è la minestra fatta con questi due ingredienti. Lessi i ceci con salvia e rosmarino, dado.
Poi in un'altra pentola fai la solita cipollina e aglio rosolati in poco olio, metti il riso e i ceci già bolliti e la loro acqua di cottura e continui a cuocere. La mia minestra è un po' più ricca, ci metto anche 50 g di pancetta affumicata, ma viene buona anche semplice.

Poi altra preparazione con la farina di ceci...sono i cuculli, delle frittelline per accompagnare formaggi o salumi o quello che vuoi tu. Si fa un impasto morbidissimo con farina di ceci, acqua e lievito di birra, sale pepe e erbe aromatiche e se vuoi per renderli ancora più saporiti cipolla tritata fine e si lascia lievitare un po'. Potresti però provarci con il lievito chimico. Non devi aspettare che lieviti e friggi subito. Lo butti a cucchiaiate nell'olio ben caldo e vengono fuori delle bombettine strabuonissimeee.

:P ho fatto un poema :D

<_< conosco i cucculli, li fanno anche qui...... :pianto...: :pianto...: :pianto...: strabuoniiii, ma appena appena con un po' di calorie in più di un caffè!!!! :risatona: :risatona: :risatona:
Se mi lancio con ste cose non perdo più un etto.
Come una mia ex collega di tanti anni fa, seguiva la dieta della intolleranze e le avevano detto che poteva mangiare sia uova che zucchero....si mangiava le meringhe tutti i giorni.......poi non capiva perchè non riusciva a dimagrire... :risatona: :risatona: :risatona:

Comunque la tua minestra mi intriga.... :sìsì: la pancetta potrei usarla ma la evito per i motivi di cui sopra. Grazie sott!!
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 9/9/2014, 20:48




Io ho fatto le polpette con i ceci cotti, sono ottime.

;)
 
Top
Pualì
view post Posted on 9/9/2014, 22:21




CITAZIONE (cicala di mare @ 9/9/2014, 21:48) 
Io ho fatto le polpette con i ceci cotti, sono ottime.

;)

bene bene, allora se siete già in due a dirlo le rifaccio con i ceci bolliti.
grazie Antonia :wub:
 
Top
4 replies since 8/9/2014, 15:02   42 views
  Share