Paperando

Polpette di fiocchi di soia

« Older   Newer »
  Share  
Pualì
view post Posted on 8/9/2014, 15:16




Polpette di fiocchi di soia



Allora:
i fiocchi si presentano così


quindi la prima cosa da fare è reidratarli con del brodo vegetale (anche quello granulare va bene), per 4 persone ho pesato 150gr di fiocchi e li ho cotti 10 minuti in circa un litro di brodo. Trascorsi i 10 minuti ho spento e lasciato riposare altri 10 minuti poi ho scolato bene i fiocchi (comunque le istruzioni sono generalmente riportate sulle confezioni) che da questo momento possono essere usati come la carne macinata.



io ho aggiunto 2 cucchiai di pecorino, noce moscata, sale e pepe q.b., uno spicchio d'aglio tritato finemente e del prezzemolo. Per legate potete usare un uovo, o una patata lessa schiacciata, io ho aggiunto un goccio di latte e della farina 00 fino ad ottenere la giusta consistenza. Se lo lasciate riposare 5-10 minuti sarà più facile "maneggiare" la massa... ;)
Ho formato le polpette e le ho passate nel pangrattato e poi fritte

http://ricette-casalinghe.blogspot.it/2012...di-soia_27.html

Io logicamente ho dovuto adattarla, non ho messo l'uovo, ma poca farina di ceci...che ho scoperto essere un ottimo sostituto! ho sostituito il pecorino con del parmigiano (36 mesi) e ho usato il mio dado vegetale.Come impanatura della farina di mais.


Queste sono buonissime, avevo dei seri dubbi ma mi sono ricreduta.....piacciono anche al sig. Pualì!!!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:22
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: ti sono venute benissimo!!! i fiocchi di soia non li ho mai usati in cucina. Tanti tanti anni fa avevo preso quella a tocchi grossi che fai lo spezzatino, ma qui non è stato molto apprezzato. E poi probabilmente non l'ho saputo cucinare bene :blink:

Tu li hai fritti...e farli in forno? così sono più leggeri e meno calorici? :woot:
grazie per la dritta della farina di ceci per tenere saldo l'impasto cosa moooolto utileee che metterò in pratica :grazie:
L'utilizzo di questi fiocchi mi ispirerebbe anche un bel polpettone cotto in microonde, da mangiare freddo affettato, con qualche salsina stuzzicante a base di curry e tanta verdura grigliata :woot:

:grazie: :grazie: graziee pualììììì :tivogliobene:
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 9/9/2014, 09:40




Sissì, in forno vengono benissimo, la prima volta, avendo già modificato qualche ingrediente, volevo cuocerli come descritto nella ricetta originale, ma la seconda volta le ho messe in forno.
Poi ho notato un'altra cosa....se cambi ingredienti nel brodo di cottura dei fiocchi cambia di molto il sapore, e anche se ne fai di più, brodo, lo puoi utilizzare per una minestra dopo aver fatto cuocere la soia, molto buona!!! Ma deve essere abbondante altrimenti il sapore della soia rimane troppo forte e concentrato.
Ti linko le pagine dove ho trovato i suggerimenti per le sostituzioni:
http://www.vegolosi.it/glossario/sostituir...nsigli-pratici/
http://www.greenstyle.it/come-sostituire-b...egan-98136.html

:grazie: a te sott! :tivogliobene:
 
Top
2 replies since 8/9/2014, 15:16   46 views
  Share