Paperando

...è tempo di Fragole!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 9/4/2006, 13:25
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


La fragola

image




La fragola (Fragaria vesca) è un frutto originario delle zone alpine europee, dell’America del nord e del sud. I romani la apprezzavano particolarmente e grazie al suo profumo intenso la chiamarono fragrans. Venivano consumate specialmente nel periodo delle festività in onore di Adone; secondo la leggenda, infatti, alla morte di Adone, Venere pianse lacrime che, cadute a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi (le fragole). Le fragole coltivate fino al diciottesimo secolo provenivano da specie europee o nordamericane; in seguito però si creò un ibrido con specie provenienti dal Sudamerica, da cui hanno origine tutte le varietà attualmente coltivate. Attualmente la produzione mondiale di fragole è di circa 2,5 milioni di tonnellate; l’Italia, con 130.000 tonnellate, è uno dei principali produttori.

image


La fragola in cucina – Questo frutto è molto gradito, per forma, profumo e sapore. Oltre a essere consumate fresche, sono utilizzate anche per la preparazione di creme, confetture, marmellate, sciroppi, sorbetti e succhi. Sono reperibili da aprile a giugno; le prime a comparire sono le cosiddette fragoline di bosco. Spesso non si tratta di frutti realmente di bosco, ma di fragole coltivate in serra. In ogni caso non ci sono differenze nutritive fra fragoline di bosco e fragole. Le fragole possono provocare fenomeni di allergia e pruriti, specialmente se si consumano frutti non completamente maturi. Prima del consumo vanno lavate attentamente, anche perché crescono a contatto con il terreno e possono perciò trattenere microrganismi e antiparassitari.

oltre ai frutti freschi impiegati per l'alimentazione, in medicina trovano prevalentemente impiego le foglie fresche in primavera, foglie e rizomi essiccati.
A proposito del frutto, si tratta di un "falso frutto", poiché non è altro che un ricettacolo carnoso che contiene i veri frutti, ovvero gli acheni ovali dal colore bruno giallastro.

image



Ricette per curare
Le foglie pestate e applicate sulle ulcere e sulle scottature solari danno ottimi risultati. Applicate di notte sugli eritemi del volto li fanno ridurre fino a sparire. Una infusione di 400 grammi di foglie fresche in un litro d'acqua (ridotto alla meta’ con l'ebollizione, filtrato e somministrato un cucchiaio ogni ora) ha un sapore rinfrescante simile al te’e puo’ essere di grande d'aiuto in casi di dissenteria e diarrea cronica. Benefici effetti si vedono anche nelle malattie reumatiche, e nella cura dei catarri bronchiali e della tosse.


Le radici della fragola, masticate rafforzano le gengive, mentre un decotto (un grammo e mezzo per una tazza d'acqua) puo’ essere usato come gargarismo nelle affezioni della bocca e del faringe. In cosmesi, la fragola funziona da astringente sulla pelle e rende l'epidermide fresca e vellutata.

Ricette per mangiare
Il profumo e il delicato sapore della fragola la rendono protagonista di stuzzicanti idee gastronomiche. Eccone alcune:

Fragole in agrodolce
Ingredienti: (dosi per 4) 300 gr di fragole, 4 cucchiaini di miele, 1 bicchiere di vino rosso, 3 cucchiaini di aceto, vino bianco.

Mondare le fragole, lavarle con il vino bianco, sgocciolarle e metterle in una grande coppa. Versare il miele in una terrina, unire l'aceto, aggiungere il vino, mescolare bene, cospargere le fragole con questo liquido e mettere in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

Omelette di fragole
Ingredienti: (dosi per 4) 3 uova, 1 cucchiaio di zucchero, maraschino, sale. Tagliare le fragole a fettine. Incorporare ai soli tuorli 1 cucchiaio di zucchero, uno spruzzo di maraschino, 1 pizzico di sale, e la frutta. Mescolare piano. Montare a neve densa gli albumi e unirli al composto. Far dorare a fuoco dolce l'omelette dal lato a contatto con il recipiente, dopodiche’ trasferirla in un piatto resistente al calore, spolverizzarla di zucchero e passarla per qualche minuto sotto il grill.

Cheesecake alle fragole
Ingredienti: (dosi per 4) 300 gr di fragole, 450gr di formaggio (225gr di stracchino e 225gr di philadelphia, oppure: 150gr di mascarpone, 150gr di ricotta e 150gr di stracchino), 3 uova, 150gr di zucchero, 6 fogli di colla di pesce, 200gr di panna, 3 cucchiai di alkermes.Montare lo zucchero con i tuorli d'uovo e aggiungere il formaggio, lavorare bene. Montare gli albumi a neve. Sciogliere sul fuoco la colla di pesce con l'alkermes. Unire i composti e montare. In una teglia sistemare uno strato di biscotti sbriciolati o pasta frolla gia’ cotta, posatevi le fragole fresche e fatevi colare il composto. Mettete la teglia finita nel frigo per 3 ore. Ribaltate e servite.


da lapelle.it

 
Web  Top
0 replies since 9/4/2006, 13:25   93 views
  Share