Paperando

trasporti speciali

« Older   Newer »
  Share  
domitill@
view post Posted on 5/6/2006, 20:16




Un sommergibile in città



A volte per organizzare un trasporto pesante non bastano prestanza e forza di volontà. Specie quando a dover traslocare sono tonnellate di peso e metri di lunghezza. Nella fotogallery vi mostriamo come a volte per alcuni trasporti sia necessario uno speciale progetto, mentre in altri casi basti l'astuzia.

Pensate a spostare il sommergibile in pensione "Enrico Toti", 340 tonnellate di peso, 46 metri di lunghezza, 4,75 di larghezza e 5,30 di altezza. Per trasferirlo dal porto di Cremona a Milano, dove è esposto al Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" dall'8 dicembre 2005, c'è voluto uno speciale convoglio con 15 assi e 240 ruote.

Attached Image: sommergibile.jpg

sommergibile.jpg

 
Top
domitill@
view post Posted on 5/6/2006, 20:17




C'è da spostare una macchina



Alla faccia del parcheggiatore, il brasiliano della foto è passato alle maniere forti: ha caricato la carcassa di un maggiolino Volkswagen sul suo carro spinto da un cavallo. Siamo a Rio de Janeiro dove l'auto era stata incendiata e abbandonata dal proprietario. Recentemente gli incendiari di macchine sono usciti alla ribalta durante i disordini urbani nei sobborghi di Parigi, scatenati 27 ottobre 2005, quando due ragazzi sono rimasti folgorati in una cabina elettrica mentre cercavano di sfuggire alla polizia. Le auto distrutte sono state oltre 5 mila. Qui i responsabili dei disordini sono chiamati casseurs, letteralmente "coloro che spaccano".

Attached Image: maggiolino.jpg

maggiolino.jpg

 
Top
domitill@
view post Posted on 5/6/2006, 20:18




Aerei siamesi



Il nome ufficiale dello Shuttle è Space Transportation System, ovvero sistema di trasporto spaziale: il veicolo adatto insomma alle esplorazioni più lontane. Dieci sono i posti disponibili a bordo (e infatti di solito l'equipaggio conta tra i 5 e 7 astronauti). La portata massima trasportabile è di 28.800 chilogrammi.
Ma a sua volta chi si occupa di trasportate la navicella dal luogo in cui atterra (in California) alla pista per il lancio successivo (in Florida)? La Nasa ha apprestato un Boeing 747 che con alcune modifiche è diventato un Aereo trasportatore di Shuttle (SCA, Shuttle Carrier Aircraft). Le modifiche fatte hanno comportato una perdita di prestazioni: il rifornimento, per esempio, dev'essere fatto ogni 1.900 chilometri (contro i 10 mila di un normale 747).

Attached Image: shuttle.jpg

shuttle.jpg

 
Top
view post Posted on 11/6/2006, 12:57
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: bellissimi questi post.....grazie Domitill@, li ho letti e guardati con vero piacere :wub:
 
Web  Top
3 replies since 5/6/2006, 20:16   42 views
  Share