Paperando

La zucca-spugna:la luffa

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
view post Posted on 26/10/2008, 12:18




E' il periodo di Halloween , quello in cui si parla più spesso di zucche ...ed io ve ne presento una davvero particolare :

la luffa




La luffa è anche conosciuta come la zucca della spugna, ma ha anche molti altri nomi comuni.
Si tratta di una spugna naturale che è una vera meraviglia e che stranamente appartiene al mondo delle verdure ^_^ .
Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee (zucca, cetriolo, melone ecc.) e ha una crescita rampicante molto vigorosa. La pianta può crescere fino a 10 metri di lunghezza con numerose diramazioni laterali.
Una particolarità di questa pianta è che i suoi frutti quando sono freschi sono molli e commestibili e possono quindi essere cucinati e mangiate come comuni zucche o zucchine.



Se invece si lasciano maturare completamente sulla pianta, il tessuto interno a poco a poco si asciuga e rimane una struttura filamentosa del tutto simile ad una spugna.
La spugna di Luffa è la migliore sia per il bagno che per la doccia; ha un'azione esfoliante come il peeling che conferisce alla pelle una piacevole sensazione di pulizia.Non trattiene la schiuma e l’acqua ma va stesa ad asciugare dopo l’uso.


Può durare anche sei mesi e quando non è più efficace la si getta e non inquina . -_-
 
Top
Vany!
view post Posted on 26/10/2008, 13:49




Che billa questa zucca :lol: mi piace molto quando diventa secca :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 17:11
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: fantastica e incredibile!!!! non sapevo che esistesse questa specie di zucca!
ho scoperto anche che la luffa... :P

La Luffa di qualità più morbida e con la trama del reticolo più largo, quindi meno utilizzabile come spugna, può essere comunque utilizzata anche per imbottiture e per riempimento di vari oggetti domestici (sedie, poltrone ecc.), oppure per confezionare dischetti detergenti per il viso, o anche come suola per ciabattine di cotone, o come solette sottopiede traspiranti per le scarpe, come materiale isolante termoacustico, per imballaggi, o anche come substrato per colture idroponiche, e come abrasivo multiuso, per esempio in cucina per le stoviglie, ed altro ancora.

grazie pieraa :42m5b8n.gif: :022.gif: :wub:
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 28/10/2008, 19:48




Pieraaaaa io ce l'avevo :D :D l'avevamo piantata e ne erano nate tante, ne ho ancora una da qualche parte, ma chissà dove :D ciaoooooo :10ge2s8.gif:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 29/10/2008, 09:02




ed il mio piccolo contributo lo trovate image :007.gif: :woot: :007.gif: :10ge2s8.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 29/10/2008, 09:36




Grazieeee Super Silvana :wub: :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif:
 
Top
5 replies since 26/10/2008, 12:18   2621 views
  Share