Paperando

Pesche ripiene al forno

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
view post Posted on 30/8/2013, 21:56




Pesche ripiene al forno




Anche questa è una ricetta facile facile e molto apprezzata a casa mia . :cuoKarina:


Ingredienti :

3 pesche noce mature ma belle sode
80 g di amaretti
2 cucchiai di zucchero ( io ho usato quello di canna )
1/2 cucchiaio di cacao amaro ( volendo se ne può mettere di più e aggiungere più zucchero, a me piacciono meno cioccolatose :P )
circa 1/2 bicchiere di vino bianco ( un pò meno)
1 uovo intero
una noce di burro

Lavare bene le pesche , dividerle esattamente a metà avendo cura di non romperle ; estrarre il nocciolo , scavare per prelevare un pò di polpa e per fare spazio al ripieno . Mettere la polpa prelevata dalle pesche in un frullatore , con gli amaretti , il cacao e lo zucchero .Si otterrà una crema omogenea alla quale si dovrà aggiungere un uovo .Mescolare bene tutto.
Mettere mezzo bicchiere circa di vino bianco in una terrina e passarci dentro velocemente le pesche ,scolarle e metterle nella teglia imburrata .
A questo punto si passerà a riempirle con il composto preparato.
Prima di infornarle spolverizzarle cion un pò di zucchero, mettere un ciuffetto di burro su ogni mezza pesca e versare il vino sul fondo della teglia.
Cuocere a 180° per circa 35 -40 minuti . Per sapere se sono cotte basterà infilare i rebbi di una forchettina nella polpa per constatare se è morbida , ma non molle.
Quando saranno cotte toglierle dal forno e metterla in un piatto da portata .
C'è chi preferisce mangiarle tiepide e chi , come me, le fa addirittura raffreddare in frigo per poi servirle accompagnate da una quenelle di gelato alla vaniglia o da un ciuffetto di panna montata spolverizzata di cacao.


La ricetta fotografata la trovate Q U I :sìsì:
 
Top
0 replies since 30/8/2013, 21:56   35 views
  Share