Paperando

Indice "Raccolta ricette di petronilla"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2010, 15:33
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


LE RICETTE DI PETRONILLA



Mi appassionano molto le ricette del passato, specialmente se sono semplici, adatte alla cucina di tutti i giorni. E nel mio curiosare e vagabondare, nel web e nelle biblioteche, mi sono imbattuta in questa grandissima cuoca che delle sue ricette ne fa dei racconti stupendi che sanno di casa e di famiglia.
Si tratta della famosa PETRONILLA o meglio di Amalia Moretti, nata a Mantova nel 1872 ( milano 1947) fu una delle prime laureate in medicina in Italia e a lavorare sulle ambulanze di Milano, è nota anche per aver curato per anni le rubriche "La parola del medico" e "Tra i fornelli", de La Domenica del Corriere, sotto gli pseudonimi dott. Amal( paseudomino maschile perchè all'epoca nessuno avrebbe seguito i consigli di una donna medico) e Petronilla.
I suoi scritti sono una delle più preziose testimonianze sulla cucina e sui modi delle casalinghe degli anni venti e trenta, è rivolto non alla alta borghesia, ma ai ceti medio bassi con suggerimenti di spicciolo galateo.


:) Ho raccolto alcune ricette che sicuramente cattureranno la vs attenzione e vi invoglieranno alla sperimentazione.

PRIMI:
RISO E PATATE DI MAGRO
RISO E PREZZEMOLO
RISO E UOVA


SECONDI:
COTOLETTINE PICCANTI
LONZA DI MAIALE AL LATTE
PESCE LESSATO CON SALSA MAIONESE


DOLCI
PESCHE AL LIMONE E PESCHE RIPIENE
TORTA DI FRUTTA

Edited by Sottomarina - 21/9/2010, 15:57
 
Web  Top
0 replies since 23/3/2010, 15:33   9532 views
  Share