Paperando

GNOCCHI di PATATE: ecco come farli bene e buoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2016, 15:14
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


TUTTO SUGLI GNOCCHI

wWJnNl
patate da gnocchi - foto dal web



:P un famoso modo di dire del passato recitava...giovedì gnocchi! chissà poi perchè proprio di giovedi :lol:
ora per fortuna gli gnocchi ce li facciamo ogni qual volta che ci viene voglia. Sono facili, economici e si prestano ad essere conditi con qualsiasi sugo, sia esso di carne, o di pesce , o di verdura, dal pesto alla salsa di pomodoro o con burro e cannella alla maniera del nord-est e della slovenia.

La cosa più importante è scegliere il tipo di patata giusta.
E' necessario usare una patata farinosa di pasta bianca , tipo le olandesi o le bintje,.
Per capirci quelle dalla buccia scura, che spesso è anche " sporca" di terra, e si trovano in vendita al supermercato dentro i sacchi di iuta. Queste sono le migliori!
Non usate mai patate da fritto, o quelle estive, che noi chiamiamo "nuove", sono troppo acquose e il risultato sarebbe molto molto deludente.
Se vi è possibile, invece di lessare le patate in acqua, cucinatele a vapore dentro la pentola a pressione, mai già sbucciate, magari quando le comperate cercate di sceglierle di taglia piccola così si cucinano in minor tempo.
( queste patate sono ottime anche per fare il purè)
Gli gnocchi casalinghi devono essere impastati e cotti quasi subito dopo .
Da crudi non possono essere conservati perchè perdono la consistenza, la patata rilascia piano piano la sua umidità e li trasforma in un obbrobio appiccicoso e immangiabile.
Nei ristoranti ( per praticità e velocizzare il lavoro ) li preparano prima, li lessano brevemente e poi li mettono sui vassoi, senza che si tocchino l'uno con l'altro, e li congelano. Alla richiesta dei clienti, li buttano senza scongelare in acqua bollente e appena ritornano su li scolano e li condiscono come di normale ( questo me l'ha spiegato il nipote cuoco di professione).

Una dritta per velocizzare il nostro lavoro :P ....una volta cotte , io non sbuccio più le patate, ma le taglio a metà e le metto direttamente nello schiacciapatate con la parte tagliata sul fondo...eeeeeee magiaaaaaaa :evviv...: la buccia rimane appiccicata sulla parte movibile dell'utensile . Basterà toglierla prima di schiacciare un 'altra mezza patata

Ecco come faccio gli gnocchi da una vita

per 4 persone

GNOCCHI DI PATATE
1 chilo di patate farinose da gnocchi
300 g circa di farina 00 ( a volte di più o di meno a seconda di quello che assorbe la patata)
1 uovo
2 cucchiaini di lievito chimico in polvere per torte salate ( facoltativo - questo serve per rendere ancora più morbidi gli gnocchi)


Lavate bene le patate di medie dimensioni e cuocetele a vapore nella pentola a pressione per circa 20 minuti (dipende dalla dimensione ). Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiaccia patate.
Raccogliete la purea sul piano da lavoro e aspettate che intiepidiscano. Poi unire l'uovo e la farina ( e chi vuole il lievito in polvere) e impastate con le mani velocemente, finchè tutto sarà liscio ed omogeneo. Se necessario durante l'operazione mettere meno o più farina perchè la consistenza dipende dalla farinosità della patata che si usa.
Prendere dei pezzi di pasta e con le mani infarinate formare dei cilindretti spessi un dito che ulteriomente taglieremo a pezzetti di circa 3 cm o meno. Passarli uno ad uno sull'apposito utensile per dargli la classica forma rigata o fra i rebbi di una forchetta.
Disporre, man mano che si fanno, su piatti dove avrete messo un tovagliolo pulito.
Mettere l'acqua a bollire con un po' di sale grosso.
Lessare gli gnocchi poco alla volta, e appena tornano a galla vuol dire che sono cotti, allora scolateli con il mestolo forato e teneteli in caldo in una terrina, poi conditeli con il sugo che avete scelto e, se la ricetta lo prevede, spolverare con abbondante parmigiano. Servire subito. ( by Sottomarina)

ma gli gnocchi non sono solo di patate...ma di zucca, di ricotta, di farina
a questi link ci sono alcune delle ricette...magari vi viene voglia e le provate

Gnocchi alla cannella e zucchero

Gnocchi di zucca

Gnocchi di ricotta

Gnocchetti di farina con sugo di carciofi e pancetta

Gnocchi al ragù di carne



articolo no web, ma by Sottomarina
 
Web  Top
mari**
view post Posted on 25/1/2016, 17:56




Grazie Sott!! C'è proprio tutto sugli gnocchi!!! :evviv...: :evviv...:
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 26/1/2016, 21:26




Interessante, adoro gli gnocchi.

:impasta:
 
Top
loryb
view post Posted on 27/1/2016, 08:00




:grazie: grazie Sott anch'io adoro gli gnocchi :cuoKarina: :cuoKarina:
 
Top
3 replies since 25/1/2016, 15:14   137 views
  Share